Durante questo lunghissimo periodo mi manca moltissimo il mio lavoro, avere la possibilità di creare, per le ‘mie famiglie’, ricordi eterni con le mie fotografie, che è quello che in assoluto rimpiango di più in questa quarantena. Inutile negarlo, questo covid-19 ci ha messi tutti in allerta, siamo tutti in quarantena da tempo, personalmente ho iniziato il 9 di marzo e ancora sto mantenendo lo stato di confinamento, ma forse si intravede la fine di questo periodo. Ovviamente non sarà subito tutto come prima, e inizialmente proporrò dove possibile delle sessioni in esterna piuttosto che in studio, ma per chi di voi mi sta scrivendo in questi giorni chiedendomi se dal 4 maggio (previa la conferma dal governo della fase 2) potrà tornare a farsi fotografare, ho pensato di scrivere questo post per darvi qualche informazione su come affronterò l’eventuale riapertura.
L' igiene nelle sessioni in studio
Molti di voi magari non mi conoscono e non sono mai venuti in studio per svolgere una sessione, ma la vostra salute e quella dei vostri bambini è sempre stata al primo posto nelle mie priorità, proprio per questo già da prima dell’arrivo del covid-19 seguivo le procedure sanitarie, che ora vi vado ad illustrare, per ogni servizio fotografico.
cosa facevo prima del covid19
Pulizia profonda di tutto lo studio, ad intervalli regolari e prima di ogni sessione fotografica passo in tutto lo studio vapore 100°C in modo da igienizzarlo al meglio, infatti il vapore è uno dei metodi più efficaci per uccidere germi e batteri.
Calzari copriscarpe per tutte le persone che entrano nel mio studio in modo da non far entrare in contatto la suola delle scarpe con i pavimenti igienizzati.
Per le sessioni newborn indosso sempre abiti puliti e che non sono entrati in contatto con l’esterno.
Da sempre prima di toccare i bambini utilizzo il gel disinfettante, sia prima di iniziare che durante la sessione se ritengo sia necessario.
Dopo ogni utilizzo lavo tutte le coperte e le fasce che vengono utilizzate per i servizi newborn e i vestiti per tutte le altre sessioni.
Non ho mai ricevuto famiglie se avvertivo sintomi influenzali, con particolare attenzione alle sessioni newborn e sitter, se percepisco qualche sintomo la sessione viene rimandata.
che misure preventive aggiungerò ora
Utilizzerò la mascherina durante tutto il servizio e dove possibile manterrò la distanza di sicurezza.
Anche i genitori dovranno essere muniti di mascherina e tenerla durante tutto il servizio tranne nel momento in cui verranno fotografati, in questo caso verrà comunque mantenuta la distanza di sicurezza.
Sarà messo a disposizione dei genitori gel igienizzante per le mani.
Ridurrò il numero di appuntamenti disponibili in studio e riceverò solo una famiglia al giorno.
All’arrivo in studio verrà misurata la temperatura con termometro a infrarossi e chiederò di compilare una certificazione sulla propria salute attuale.
Le persone che verranno in studio per la sessione dovranno essere conviventi, non saranno ammessi accompagnatori che non entrano abitualmente in contatto con le famiglie prima del servizio.
Non riceverò nessun cliente che ha presentato sintomi influenzali o malessere nei 14 giorni precedenti alla sessione, o è entraro in contatto con persone che li hanno manifestati, la sessione potrà essere rimandata a data da destinarsi senza costi aggiuntivi.
Vi chiedo massima collaborazione e onestà sulla vostra salute e su quella delle persone con cui siete entrati in contatto, per aiutarmi a mantenere il mio studio un posto sicuro per tutte le famiglie e i bambini che si affidano a me, nessuno giudica se avete un sintomo che può mettervi in allerta, e la salute della comunità è più importante di qualsiasi fotografia.